Signori Soci e simpatizzanti AIIC,

il Centro Studi ed Esperienze (CSE) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ci ha confermato la visita guidata presso il loro centro situato in Roma, largo Santa Barbara,2 (via delle Capannelle) il giorno

Lunedì 8 aprile 2024 mattina.

Il programma di massima (da confermare insieme all’orario preciso) prevede:

  • presentazione delle principali attività del Centro Sudi ed Esperienze;
  • visita ai laboratori di prova dei materiali (Scienza delle costruzioni, Difesa Atomica, Macchine e Termotecnica, Elettrotecnica, Idraulica);
  • indicazioni sull’utilizzo dei materiali nella realtà delle costruzioni civili e industriali;
  • attività del Nucleo Investigativo Antincendio (NIA).

Poiché la visita è soggetta al numero massimo di 15 partecipanti, vi chiediamo di inviarci la vostra adesione  inviando una mail a segreteria@infrastrutturecritiche.it entro il giorno 23 marzo p.v. 

A seguito dell’adesione Vi invieremo conferma dell’iscrizione. Qualora il limite massimo dei partecipanti fosse raggiunto Vi comunicheremo l’inserimento in una lista di attesa che attiveremo qualora pervengano delle rinunce. L’ordine di arrivo della mail sarà quello di inserimento nelle liste (partecipanti confermati o lista d’attesa).

Attenzione! La visita è riservata ai soli soci AIIC in regola con il pagamento delle quote sociali. I signori non-soci che volessero partecipare, possono iscriversi all’Associazione AIIC usufruendo di una quota di associazione minima (euro 50 anno + 10 una tantum).

Le modalità per l’iscrizione si trovano sul sito www.infrastrutturecritiche.it o si possono richiedere inviando una mail a segreteria@infrastrutturecritiche.it

Il Centro Studi ed Esperienze (CSE) del Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco è stato istituito nel 1961 ed è ospitato nelle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle a Roma.

Da oltre sessanta anni  il contributo del Centro Studi è stato di ricerca applicata attraverso i suoi laboratori di prova dei materiali (Scienza delle costruzioni, Difesa Atomica, Macchine e Termotecnica, Elettrotecnica, Idraulica) con le correlate indicazioni in merito al loro utilizzo nella realtà delle costruzioni civili e industriali del Paese. Nell’ultima legge di riordino del Corpo Nazionale il CSE è stato integrato dalle attività del Nucleo Investigativo Antincendio (NIA).

Un cordiale saluto a tutti.

Silvano Bari

Vice presidente AIIC