Signori Soci e simpatizzanti AIIC,

riprendendo il nostro programma di visite sul campo, abbiamo la disponibilità di massima ad organizzare una visita guidata presso il Centro Studi ed Esperienze (CSE) del Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco situato in Roma, via delle Capannelle.

Il programma di massima prevede:

  • presentazione delle principali attività del Centro Sudi ed Esperienze;
  • visita ai laboratori di prova dei materiali (Scienza delle costruzioni, Difesa Atomica, Macchine e Termotecnica, Elettrotecnica, Idraulica);
  • indicazioni sull’utilizzo dei materiali nella realtà delle costruzioni civili e industriali;
  • attività del Nucleo Investigativo Antincendio (NIA).

La visita potrebbe essere effettuata nel periodo metà marzo-aprile 2024, durata prevista 3 ore, luogo di incontro via delle Capannelle, Roma da raggiungersi con mezzi propri.

Poiché la visita è soggetta ad un numero minimo ed uno massimo di partecipanti, e bisogna prevedere i tempi per i permessi di ingresso, chiediamo di esprimere il proprio interesse – non vincolante – a partecipare, rispondendo a questa mail entro il giorno 29 febbraio p.v. 

Qualora si raggiunga il numero minimo di interessati, procederemo con l’organizzazione, e l’apertura delle iscrizioni.

Attenzione! La visita è riservata ai soli soci AIIC in regola con il pagamento delle quote sociali. I signori non-soci che volessero partecipare, possono iscriversi all’Associazione AIIC usufruendo di una quota di associazione minima (euro 50 anno + 10 una tantum).

Le modalità per l’iscrizione si trovano sul sito www.infrastrutturecritiche.it o si possono richiedere inviando una mail a segreteria@infrastrutturecritiche.it

Il Centro Studi ed Esperienze (CSE) del Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco è stato istituito nel 1961 ed è ospitato nelle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle a Roma.

Da oltre sessanta anni  il contributo del Centro Studi è stato di ricerca applicata attraverso i suoi laboratori di prova dei materiali (Scienza delle costruzioni, Difesa Atomica, Macchine e Termotecnica, Elettrotecnica, Idraulica) con le correlate indicazioni in merito al loro utilizzo nella realtà delle costruzioni civili e industriali del Paese. Nell’ultima legge di riordino del Corpo Nazionale il CSE è stato integrato dalle attività del Nucleo Investigativo Antincendio (NIA).

Un cordiale saluto a tutti.

Silvano Bari

Vice presidente AIIC