VISITA GUIDATA PRESSO LA DIVISIONE AEREA DI SPERIMENTAZIONE AERONAUTICA E SPAZIALE (AEROPORTO DI PRATICA DI MARE)

Giovedì scorso 2 marzo si è svolta la prevista visita alla Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale (DASAS), presso l’Aeroporto militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare.

Hanno partecipato 10 soci, alcuni provenienti in aereo o auto da diverse città (Varese, Luino, Perugia, Civitavecchia, Campobasso, ecc.).

All’arrivo, i soci AIIC – guidati dal vicepresidente Silvano Bari – sono stati accolti dal Comandante della Divisione, Generale D.A. Alessandro De Lorenzo, che ha spiegato i vari reparti componenti. Successivamente il Colonnello Fabio De Michele, Comandante il Reparto Sperimentale di Volo, ha illustrato le attività del reparto ed ha accompagnato i soci AIIC nella visita ai vari Gruppi, in particolare al Gruppo Ingegneria per l’Aerospazio, e permettendo la salita – particolarmente emozionante – al posto di guida degli aerei in quel momento disponibili. Infine, è stato possibile visitare il Reparto Medicina e l’Infermeria, dove il Colonnello Cerini e i suoi collaboratori hanno spiegato il funzionamento dell’Entry Point Sanitario Nazionale per la gestione delle emergenze epidemiologiche, quali sono state le attività per la gestione della pandemia da Covid19, come sono stati attrezzati i velivoli per il trasporto in sicurezza degli ammalati ed hanno poi accompagnato i soci nella visita della struttura in biocontenimento dedicata al transito dei contagiati.

La visita, iniziata alle ore 9.00, si è conclusa dopo 4 ore con una sosta “mangereccia” ad una trattoria adiacente alla base.

Tutti i componenti del gruppo hanno espresso grande soddisfazione perché oltre alla visita interessantissima di per sé, hanno avuto l’occasione di prendere contatti con esperti militari nelle varie specialità (tra le quali molte di interesse dell’Associazione come, ad esempio, la valutazione e la gestione dei rischi) che potranno essere contattati in futuro.

Inoltre è stata importante la ripresa, dopo il periodo di pandemia, dei rapporti personali tra i soci che hanno avuto anche l’occasione di esprimere consigli per i prossimi eventi e suggerimenti per quanto riguarda la vita associativa.