Gentili Associati e followers,

il Consiglio Direttivo di AIIC è lieto di informarvi che, nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Associazione Italiana Esperti in Infrastrutture Critiche e IsacaRoma, volto al processo di formazione e informazione dei propri associati, i soci e i simpatizzanti di AIIC potranno partecipare ad un webinar organizzato da IsacaRoma sul tema Sicurezza, privacy e intelligenza artificiale che avrà luogo venerdì 02 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il webinar sarà tenuto da Francesca Della Mea.

Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita ma per motivi di organizzazione è necessario inviare una mail di adesione a: segreteria@infrastrutturecritiche.it

A tutti coloro che aderiranno entro martedì 29 novembre 2022 verranno fornite le informazioni per poter partecipare all’evento.

Descrizione del seminario: Sicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale

Siamo nell’era dell’algoritmo – quali sono gli impatti di questa evoluzione su sicurezza e privacy?

Algoritmi, intelligenza artificiale, machine learning, trust ed etica: è stato scritto molto sull’argomento, ma quali sono i “fondamentali” da cui partire per affrontare i vari aspetti della relazione tra Sicurezza, Privacy ed Intelligenza Artificiale?

Una volta definita la prospettiva di osservazione, saranno discussi elementi normativi emergenti a livello europeo, identificati impatti del GDPR, e sarà presentata un’ipotesi di ambito di valutazione del rischio – in particolare rispetto alle valutazioni ethics-based. Infine, vedremo come si stanno evolvendo framework e standard per adeguarsi all’era dell’algoritmo.

Relatrice: Dott.ssa Francesca Della Mea

Laureata in Economia Aziendale e Organizzazione presso l’Università Bocconi di Milano, ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni in ambito Information Security, prima in Microsoft, poi in Accenture dove ha sviluppato e gestito la practice Accenture Security per l’area IGEM. Successivamente è stata responsabile di practice di consulenza security in aziende specialistiche, gestendo programmi di trasformazione digitale per clienti enterprise (5000-10000 dipendenti). Interessata in particolare a nuovi modelli gestionali per ICT e security, allineamento business-ICT, business security architecture, information risk management, ICT compliance, Security Operations, Security Analytics.

Fa parte del Gruppo di lavoro ISACA Roma su FAIR, dedicato all’analisi quantitative del rischio. È certificata CISM, CISA, CCSK, LBBP (Sigma Lean Black Belt Professional). Ha studiato cinese (HSK4) e si tiene aggiornata sullo scenario asiatico.