Questa nuova versione del sito dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche si presenta con un nuovo layout grafico ed ha l’obiettivo di migliorare la navigazione e l’uso delle azioni sul sito, di rendere più immediato il contatto con l’utente. A differenza delle precedenti versioni, il nuovo sito è integrato con una Web App.

La Web App (Web Application) consente di creare un collegamento sulla schermata di un dispositivo mobile tramite l’aggiunta di un’icona. In realtà le icone sugli smartphone sono di 2 tipi: App native e Web App.

Le app native sono programmate a parte per ogni sistema operativo come Android, iOS, Windows o altri e devono essere modificate separatamente ad ogni aggiornamento dei sistemi operativi, mentre le Web App funzionano su tutti i sistemi operativi che dispongono di un browser, quindi con un’unica App si può navigare da PC e da smartphone ed ogni aggiornamento del sito vale per tutti i dispositivi.

Le Web App possono memorizzare i dati sul dispositivo in uso ed essere eseguite anche offline.

Oltre il 50% degli utenti Internet si collega ormai da dispositivo mobile ed è quindi molto importante rendere il proprio sito ben visibile sugli smartphone e facilmente raggiungibile con un’icona dagli utenti più interessati.

Nel nuovo sito sono state aggiornate le varie pagine del menu, insieme alla gestione e visualizzazione delle informazioni sui soci, nel rispetto delle indicazioni del Garante sulla Privacy per gli iscritti alle Associazioni.