Signori Soci e simpatizzanti AIIC,

riprende il programma di incontri AIIC per l’aggiornamento professionale e lo sviluppo della cultura sulle infrastrutture critiche con una novità: AIIC ha pensato di affiancare agli ormai ben conosciuti “Colloquia” (che continueranno a proporre argomenti di interesse ed attualità coinvolgendo i migliori testimoni del settore) anche una serie di visite alle aziende più rappresentative delle infrastrutture critiche.

Si tratta di un percorso nuovo che vuole – nelle nostre intenzioni – mostrare come viene messo in pratica, sul campo, quello che spesso si vede soltanto sugli schermi o viene illustrato solo a parole ed è per questo che abbiamo scelto il nome di “Itinera” che in latino significa “percorsi”, “itinerari” ma anche “vie seguite”, “direzioni”.

Il primo “Itinera” avverrà il giorno

venerdì 30 novembre 2018 alle ore 10.30 presso il Gruppo Sapio, area di produzione di Orte (uscita Orte autostrada A1).

Il Gruppo Sapio è il maggior produttore italiano di gas industriali e medicinali per il mondo industriale e per il mondo della sanità pubblica e privata.  Il sito produttivo di Orte, in particolare, è oggetto di un importante ampliamento poiché si è deciso di farlo diventare un vero e proprio HUB, aggiungendo alla produzione primaria di gas medicinali e tecnici liquidi (azoto, ossigeno e argon) anche un centro di produzione secondaria con il condizionamento dei gas in bombola per i settori industria – alimentari e sanità.

Nel corso della visita, organizzata in collaborazione con il socio Leo Poggi (già RSPP del Campus Biomedico di Roma), oltre alla presentazione dell’impianto, saranno illustrate le procedure produttive e di sicurezza ed eventuali argomenti particolari che dovessero essere segnalati.

Attenzione! La visita è riservata ai soli soci AIIC in regola con il pagamento delle quote sociali. I signori non-soci che volessero partecipare, possono iscriversi all’Associazione AIIC usufruendo delle condizioni agevolate di fine anno che prevedono la validità dell’iscrizione fino a tutto il 2019.

Le modalità per l’iscrizione si trovano sul sito www.infrastrutturecritiche.it o inviando una mail a segreteria@infrastrutturecritiche.it

La visita alla Sapio è a prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, pertanto – visti i posti limitati a disposizione – si consiglia agli interessati di iscriversi al più presto rispondendo a questa mail, e comunque entro e non oltre il giorno 21 novembre p.v. Agli iscritti verranno inviate, oltre alla conferma, maggiori informazioni sulla logistica e il luogo dell’incontro.

In allegato una brochure del Gruppo Sapio che sintetizza le sue attività nel mondo dei gas e la sua presenza nel mondo della sanità.

A presto, dunque: tra Colloquia ed Itinera vi aspettiamo numerosi, per continuare il nostro “percorso” insieme!

Silvano Bari

Vice presidente AIIC