Scopo della guida “Good Practices and Recommendations on the use of Big Data Analytics for Critical Infrastructure Resilience” è esaminare se e come la Big Data Analytics possa supportare la protezione e la resilienza delle infrastrutture critiche. A tal fine, la Guida fa un sondaggio sulle tecniche più appropriate disponibili e su come possono essere utilizzate con le molteplici fonti di dati derivanti dall’integrazione di  IT / OT / IoT / IIoT. Contemporaneamente alla rilevazione di problemi e soluzioni, la Guida presenta le buone pratiche e le raccomandazioni per far fronte alle sfide e ai problemi identificati. In sintesi si è inteso fornire un documento di riferimento abbastanza generale da essere applicato a diversi settori, da utilizzare e personalizzare per redigere direttive per specifici ambiti. La Guida segue e fa riferimento a due rapporti precedenti: “Linee guida sulla valutazione della resilienza delle infrastrutture critiche”, pubblicato da AIIC a febbraio 2016 e “Linee guida per la valutazione della resilienza della comunità”, pubblicato da AIIC a febbraio 2017.

SOMMARIO BIG DATA ANALYTICS 2018
La Linea Guida riporta un’indagine condotta da AIIC sulle tecniche disponibili nel campo Big Data Analytics e su come possono essere utilizzate con le molteplici fonti di dati generati dall’integrazione IT / OT / IoT / IIoT. Mentre esamina diversi problemi e soluzioni, la Linea Guida presenta buone pratiche e raccomandazioni all’avanguardia per far fronte alle sfide e ai problemi identificati. La Linea Guida non copre la cosiddetta Security Intelligence basata sull’analisi delle origini dei dati web. Questa Linea Guida vuole essere un documento di riferimento abbastanza generale da essere applicato a diversi settori con riferimento a diverse fonti di dati classificabili come IT / OT / IoT / IIoT, da utilizzare e personalizzare per redigere documenti simili ma specifici di settore.
Ai fini della nostra Linea Guida, caratterizziamo i Big Data per quattro aspetti: (a) fonti dei dati, (b) acquisizione dei dati, (c) aggregazione e pre-elaborazione dei dati, (d) archiviazione e analisi dei dati. Il primo aspetto comprende la gestione di diverse fonti di dati: ad esempio, dispositivi come telecamere a circuito chiuso, semafori intelligenti e dispositivi domestici intelligenti generano grandi quantità di dati con formati diversi. Questi dati vengono acquisiti e archiviati localmente in un archivio locale, secondo passaggio. Nella terza fase, queste enormi quantità di dati generati vengono trasmessi e archiviati in dei database, generando i così detti “Big Data”. Nell’ultimo passaggio si applicano strumenti di analisi in grado di analizzare i set di Big Data archiviati.
La Linea Guida segue e fa riferimento a due precedenti Report AIIC: “Guidelines on Critical Infrastructures Resilience Evaluation”, pubblicato da AIIC a febbraio 2016 e “Guidelines for Community Resilience Evaluation”, pubblicato da AIIC a febbraio 2017.