Il tema della “Community Resilience” è estremamente attuale, stanti i recenti eventi sismici che hanno messo a dura prova i territori e le comunità del Centro Italia.
Gli esperti aderenti al GdL “Community resilience“, nel corso del 2016, hanno lavorato ad un documento intitolato: Guidelines for Community Resilience Evaluation.
Il documento, presentato nel corso dell’Assemblea annuale dei Soci del 30 marzo 2017, è scaricabile al seguente link:

Guidelines for Community Resilience Evaluation.

SOMMARIO COMMUNITY RESILIENCE 2017

Queste Linee Guida sono intese come una struttura orientata all’applicazione, indirizzata e supportata dal Community Resilience Manager nel processo di Resilience Evaluation of the Community. Segue e fa riferimento a una precedente Guidelines on Critical Infrastructures Resilience Evaluation, pubblicata da AIIC a febbraio 2016. Le Linee Guida intendono essere un documento di riferimento abbastanza generale da essere applicato a diverse Comunità con riferimento a diversi pericoli, da utilizzare per redigere documenti simili, specifici delle singole Comunità.
Queste Linee Guida intendono fornire un quadro per affrontare le seguenti domande:
In che misura la Comunità oggetto di valutazione è resiliente?
Perché la Comunità oggetto di valutazione ha un certo grado di resilienza? e possono essere applicate e personalizzate a qualsiasi tipo di Comunità.
Le domande di base affrontate in queste Linee Guida sono:
Resilienza di cosa: ha a che fare con la definizione del perimetro della Community, comprese le dipendenze.
Resilienza a cosa: ha a che fare con la definizione di eventi naturali e di origine umana potenzialmente destabilizzanti o distruttivi, nonché con rischi non di routine con probabilità ridotta e impatti elevati.
Resilienza per chi: ha a che fare con la definizione dell’utente finale dei risultati della valutazione della resilienza della Comunità, che va dai manager della resilienza della Comunità, ai decisori e ai ricercatori.
Scopo delle Linee Guida è proporre indicatori e metriche di resilienza della Comunità, rispondendo alla seguente domanda:
Come possono i leader della Comunità sapere quanto è resiliente la loro Comunità?
La domanda:
Come possono sapere se le loro decisioni e i loro investimenti per migliorare la resilienza stanno facendo una differenza significativa?
non è coperta da queste Linee Guida.