Chi Siamo

Per tutela ed efficienza della Società

AIIC

La rete preziosa, complessa e delicata che ci sorregge e va difesa

Lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei Paesi industrializzati dipendono dal funzionamento continuo e coordinato di un insieme di infrastrutture che, per la loro importanza, sono definite Infrastrutture Critiche.

Il decreto legislativo 61/2011 relativo alla individuazione di IC Europee definisce:

infrastruttura: un elemento, un sistema o parte di questo, che contribuisce al mantenimento delle funzioni della società, della salute, della sicurezza e del benessere economico e sociale della popolazione;

infrastruttura critica (IC): infrastruttura, ubicata in uno Stato membro dell’Unione europea, che e’ essenziale per il mantenimento delle funzioni vitali della società, della salute, della sicurezza e del benessere economico e sociale della popolazione ed il cui danneggiamento o la cui distruzione avrebbe un impatto significativo in quello Stato, a causa dell’impossibilita’ di mantenere tali funzioni.

Per ragioni di natura economica, sociale, politica e tecnologica queste infrastrutture sono diventate sempre più complesse ed interdipendenti. Se ciò ha consentito di migliorare la qualità dei servizi erogati e contenerne i costi, ha tuttavia indotto in queste infrastrutture nuove ed impreviste vulnerabilità. Queste rischiano di indurre reali pericoli per lo sviluppo ed il benessere sociale del nostro Paese anche a causa delle accresciute minacce legate sia all’estremizzazione dei fenomeni climatici, sia alla tormentata situazione socio-politica mondiale.

Le maggiori criticità dei sistemi interconnessi uniscono diverse nazioni. Questo aspetto internazionale richiede particolare attenzione perché amplia reciproche responsabilità ed aspettative e stimola analisi ed accordi internazionali. Sempre più matura la consapevolezza di tali situazioni, il loro studio e la individuazione di tutele che coinvolgono necessariamente diversi servizi e diversi stati. AIIC, Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche è tra i protagonisti di questo impegno promuovendo e favorendo le attività di ricerca, formazione, analisi, sensibilizzazione, consulenziali ed operative nell’ambito delle infrastrutture critiche, della loro sicurezza e delle loro interdipendenze.

L’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche ha lo scopo di promuovere e favorire l’attività di ricerca, formazione, analisi, sensibilizzazione, consulenziali ed operative nell’ambito delle infrastrutture critiche, della loro sicurezza e delle loro interdipendenze.
L’obiettivo è creare una visione complessiva e dare supporto a istituzioni e aziende nella gestione di questo complesso dominio. A tal fine AIIC è impegnata a sviluppare e diffondere una cultura interdisciplinare per lo sviluppo di strategie, metodologie e tecnologie in grado di gestire correttamente le infrastrutture critiche, specialmente in situazioni di crisi, in concomitanza con eventi eccezionali o a seguito di danneggiamenti intenzionali.
L’Associazione, nazionale, apolitica e senza fini di lucro, è aperta a tutti coloro che desiderano collaborare al raggiungimento delle sue finalità. I soci sono sia persone fisiche sia aziende ed enti. L’associazione infatti riunisce professionisti, accademici, studiosi della materia ed esperti nei diversi settori delle infrastrutture critiche, al fianco sia di grandi aziende ed enti sia di strutture specializzate.
Lo spazio comune offerto da AIIC consente ai soci di migliorare scambievolmente le proprie conoscenze e competenze e di condividere una visione trasversale, intersettoriale e interdisciplinare per cogliere ciò che accomuna e rende interdipendenti le infrastrutture critiche e per trasformare da vulnerabilità a risorsa la loro interconnessione.
AIIC è attivamente impegnata a costruire sinergie nazionali e internazionali con associazioni e enti che possano condividere i suoi interessi.

Organigramma

Lo Statuto

Regolamento

Organismi Sociali

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter