This document is the result of a joint project coordinated by Sandro Bologna and implemented with contributes of (in alphabetical order) Glauco Bertocchi, Sandro Bologna, Luigi Carrozzi, Donato Di Ludovico, Donatella Dominici, Priscilla Inzerilli, Luisa Franchina, Alberto Traballesi.
The intellectual property of the content of this document belongs to the respective contributors according to the contributors’ index. The copyright of this publication belongs to the Italian Association of Critical Infrastructures Experts (AIIC) hereby acting as Editor.
Acknowledgment: The authors would like to thank the Italian Association of Critical Infrastructures’ Experts (AIIC) for its support and stimulus.
Disclaimer: The views and conclusions contained in this document are those of the authors and should not be interpreted as necessarily representing the official policies, either expressed or implied, of their respective employers.
The present version of the Recommendations represents the state of the work at the date of the publication.

SOMMARIO SMART CITY 2019
Scopo di questo documento è riportare le attività di scouting svolte da alcuni Membri AIIC, affrontando lo stato dell’arte nell’area della Smart City Resilience, con un focus particolare sul rapporto tra “smartness” e “resilience”.
La giustificazione per un documento che si occupa di resilienza urbana è chiara: le aree urbane,  motori della crescita economica, dovrebbero fornire un ambiente di vita e di lavoro a due terzi della popolazione mondiale di circa 10 miliardi entro il 2050. I concetti di Smart City e Resilient City vanno di pari passo e quindi sono interconnessi. Questo documento è destinato principalmente all’uso da parte di organizzazioni con responsabilità per la governanceurbana. Tuttavia, è ugualmente applicabile a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni che hanno un ruolo nei processi di pianificazione, sviluppo e gestione urbani nelle aree urbane di tutto il mondo. Questo documento descrive un quadro e principi che vogliono essere coerenti con l’intera Agenda 2030 delle Nazioni Unite, obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”, per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Per evitare ripetizioni, il contenuto del presente documento è coerente e fortemente basato sul contenuto dei precedenti Rapporti AIIC, qui di seguito richiamati:
Guidelines for Critical Infrastructures Resilience Evaluation, 2016
Guidelines for Community Resilience Evaluation, 2017
Good Practices and Recommendations on the use of Big Data Analytics for Critical Infrastructure Resilience, 2018

Il report è il risultato del lavoro dell’omonimo Gruppo di lavoro e può essere scaricato al seguente  link