Continua il programma di incontri AIIC per l’aggiornamento professionale e lo sviluppo della cultura sulle infrastrutture critiche e stavolta il Colloquia di fine estate raddoppia!
Vista l’attualità del tema ed i ripetuti continui attacchi cyber ad istituzioni ed imprese, verranno organizzate due mezze giornate sulle problematiche della cyber security, dove si illustrerà Il nuovo approccio strategico internazionale ed italiano in materia di cybersecurity e si parlerà di contromisure ICT che diminuiscono la vulnerabilità informatica e il rischio dovuto ad attacchi cyber.

In particolare:
Giovedì 28 settembre 2017 a Roma, dalle ore 15 alle 17, si terrà il quinto dei nuovi “colloquia” dell’anno 2017, organizzato insieme con l’Università Campus Bio-Medico di Roma ed ospitato nella sala conferenze dell’Università in Trigoria.
Il tema dell’incontro sarà Il nuovo approccio strategico internazionale ed italiano in materia di cybersecurity e vedrà come argomenti:

  • Il nuovo approccio strategico del governo italiano in materia di cybersecurity (decreto Gentiloni);
  • Cosa cambia per la cybersecurity dopo la dichiarazione del G7 Esteri del 11 aprile 2017;
  • Verso il recepimento della direttiva NIS: rischi ed opportunità.

E’ prevista una tavola rotonda finale.
Tra i relatori che hanno confermato la loro partecipazione vi saranno Roberto Setola (Direttore del Master in Homeland Security), Luisa Franchina (presidente di AIIC), Corrado Giustozzi (Senior Cyber Security strategist e membro del Permanent Stakeholders’ Group di ENISA).

Lunedì 2 ottobre 2017, mattino (orario da confermare), si terrà il sesto dei nuovi “colloquia”, organizzato insieme con l’Università Roma Tre ed ospitato nella sala conferenze del Dipartimento di Ingegneria, sito in via Vito Volterra 62.
Il tema dell’incontro sarà la presentazione di alcuni risultati del Progetto Atena (che coinvolge LEONARDO Company, ENEA ed altri partner): si parlerà di infrastrutture critiche e in particolare di contromisure ICT per diminuire la vulnerabilità informatica e il rischio dovuto ad attacchi cyber (https://www.atena-h2020.eu/).

Il programma dei due incontri, in corso di aggiornamento, insieme con le indicazioni logistiche, sarà pubblicato sul sito di AIIC e verrà inviato agli iscritti alla mail list AIIC entro i primi giorni di settembre.